L’agevolazione consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone. Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.
In particolare, si tratta delle zone A e B individuate dall’articolo 2 del decreto n. 1444/1968 del Ministro dei lavori pubblici.
In questa sezione sono raccolte tutte le informazioni e i documenti utili messi a disposizione dall’ufficio Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Casoli.
Si porta a conoscenza della guida 2021, scritta dall’ANCE, sul Bonus Facciate.
Si ricorda che il Bonus Facciate è una detrazione d’imposta lorda (IRPEF/IRES) che consente di detrarre il 90% delle spese sostenute per interventi di recupero o restauro eseguiti sulle strutture opache, sui balconi o sugli ornamenti e fregi delle facciate esterne degli edifici.
Il Bonus Facciate è stato introdotto dalla legge di Bilancio 20201 ed è stato prorogato per tutto il 2021 dalla legge di Bilancio 20212. Ad oggi, quindi, la detrazione interessa le spese sostenute dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2021.
La legge di Bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160) ha introdotto una importante agevolazione fiscale che consente una detrazione del 90% sulle spese sostenute per il rifacimento o la sistemazione di facciate, balconi, parapetti, grondaie, pluviali.
Lo scopo è quello di incentivare la riqualificazione del patrimonio edilizio, esistente e incrementare il decoro degli ambienti urbani.
È possibile detrarre il 90% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2020 per gli interventi in facciata di edifici ricadenti in zona A o B.
Si mette a disposizione una guida dettagliata.