Accoglienza profughi Ucraini

Informazioni e modulistica utile per l’accoglienza di cittadini e profughi Ucraini

Descrizione

Bandiera Ucraina cuore

La prefettura di Chieti, con una nota a firma del Prefetto S.E. Antonio Forgione, ha comunicato che si sta registrando, anche nell’intera provincia, un afflusso di cittadini in fuga dall’Ucraina, che stanno trovando autonomamente ospitalità presso conoscenti, familiari o altri soggetti privati. Il Ministero dell’Interno ha rappresentato a sua volta l’importanza di monitorare questo fenomeno, soprattutto in considerazione della necessità di censire la presenza di minori in età scolare.

 

La modulistica seguente può essere inviata allo sportello del Segretariato Sociale del Comune di Casoli, direttamente via email, all’indirizzo segretariatosociale@comune.casoli.ch.it

 

Informazioni dalla Protezione Civile Abruzzo

Al fine di semplificare al massimo le procedure di accoglienza in Abruzzo, i profughi ucraini dovranno recarsi presso gli Hub vaccinali indicati dove potranno essere disbrigate tutte le pratiche necessarie.

 

Informazioni dal Ministero dell’Interno

Per tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile – in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali – sta predisponendo un piano di prima accoglienza per permettere loro la regolare permanenza sul territorio italiano. Tutte le informazioni al riguardo sono contenute in una scheda, disponibile anche in lingua ucraina e inglese, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.

Documenti

Formati disponibili

PDF, JPG

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 04/01/2024