L’antica Chiesa di San Rocco del XVII secolo è uno degli elementi architettonici di Piazza Umberto I.
All’epoca era una chiesa rurale, trovandosi fuori dalle mura. Una piccola e modesta costruzione con facciata in stile neoclassico.
L’interno ad aula presenta decorazioni tardo barocco. Di fronte alla chiesa si trova quello che, secondo alcuni, originariamente era il Casino Ramondo, un bell’esempio di residenza rurale per la villeggiatura del ceto aristocratico o alto borghese di Casoli.
Entrambi gli edifici sono oggi inglobati nel tessuto urbano.
La piazzetta ha un’importanza storica perché nel Palazzo Ramondo è stato aperto, a dicembre del 1943, da parte degli alleati, appena arrivati a Casoli, l’Ospedale Civile (v. lettera a firma di Theodore Shannon, ufficiale americano).
Il nosocomio garantiva ai malati la degenza nei reparti, con 25 posti letto, la possibilità di eseguire esami radiografici, prestazioni ambulatoriali, operazioni chirurgiche e somministrazioni di medicinali.
Ben presto, in quei tempi perigliosi di guerra, diventò un Ospedale di territorio, non essendovi nella zona dell’Aventino e del Sangro altre strutture sanitarie per il ricovero dei pazienti.
Nell’Ospedale furono ricoverati civili casolani e di diversi paesi del circondario con ferite di guerra. Alcuni morirono, ma, considerando la difficile emergenza bellica, con mezzi diagnostici modesti, i medici salvarono la vita a molte persone.
NOTIZIE AGGIUNTIVE