Sabato 28 febbraio 2026, il Cinema Teatro Comunale ospiterà lo scrittore e autore Gianluca Caporaso per una giornata interamente dedicata alla "Fantastica" e al piacere della lettura.
L’evento, parte integrante del progetto "Leggere... che passione", è realizzato grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura nell'ambito del bando "Città che legge 2023", confermando l'impegno del Comune di Casoli nella promozione culturale attiva.
Il programma della giornata
La giornata si articolerà in due momenti distinti, pensati per coinvolgere diverse fasce di pubblico:
-
Mattina: "Lezioni di Fantastica" Un incontro riservato alle alunne e agli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell'I.C. "G. De Petra". Caporaso guiderà i ragazzi in un viaggio esplorativo tra le pagine e l'immaginazione, trasformando la lettura in un'esperienza viva e dinamica.
-
Pomeriggio - dalle 16:00 alle 18:00: "Seminario di Lettura e Scrittura Fantastica" Un appuntamento formativo aperto a docenti, educatori, operatori sociali, genitori e a tutti i cittadini appassionati. Un’occasione preziosa per approfondire gli strumenti della narrazione e scoprire come la fantasia possa essere una chiave educativa e sociale fondamentale. L'ingresso è gratuito.