Casoli e la sua Gastronomia

La ricca gastronomia casolana è basata sui numerosi prodotti tipici locali, tra i quali spicca la “mela piana”.

Immagine principale

Descrizione

La gastronomia di Casoli è ricca di prodotti locali, come la “mela piana”, una varietà antica e profumata con polpa croccante e leggermente acidula, citata da poeti come Gianbattista Marino e Boccaccio. Un altro frutto tipico è la Pera Acritte, che si raccoglie in autunno e matura durante l’inverno, con metodi tradizionali di conservazione come l’aceto o la sciroppatura.

Casoli vanta anche primati agricoli, come l’introduzione del grano d’India in Abruzzo e la coltivazione del pomodoro, che ha radici storiche nel territorio. L’olivo è fondamentale per l’economia locale, con varietà autoctone come l’Intosso, riconosciuta Presidio Slow Food dal 2016. L’olio extravergine di oliva di Casoli è apprezzato per il suo fruttato intenso, perfetto per piatti tipici come l’agnello alla casolana e la porchetta.

Tra i piatti tradizionali ci sono anche le pallotte cacio e ova (polpette di formaggio), i cazzarielli (pasta fatta a mano) e dolci come le tòtere (con crema pasticciera o cioccolato) e le pezzelle (cialde morbide). La pizza scema, una focaccia senza lievito, è un altro simbolo gastronomico di Casoli, preparata con farina, olio e vino bianco.

Infine, la pizza fritta e la pizzonta sono celebri specialità da strada, nate dalla tradizione del riciclo degli avanzi, oggi preparate in modo semplice ma sempre apprezzate.

Pagina aggiornata il 20/01/2025