Festa Nazionale del 4 Novembre

Giorno dell'unità nazionale e giornata delle forze armate.

Data:

30 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Concittadini,

la Festa Nazionale del 4 novembre rappresenta non solo un momento di celebrazione delle Forze Armate Italiane, ma anche un’occasione per riaffermare l’importanza fondamentale dell’Unità Nazionale. 
Le sfide recenti, quali la crisi sanitaria, sociale ed economica causata dalla pandemia di Covid-19, l’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina e i conflitti tra Israele e Palestina hanno alimentato un clima di tensione a livello internazionale con effetti fortemente negativi anche per l’Italia con il rischio di compromettere irrimediabilmente la condivisione dei fondamentali principi sui quali si basa la nostra convivenza civile.
Nel corso di queste drammatiche circostanze, le Forze Armate Italiane hanno dato un’ennesima prova di estrema abnegazione, coraggio e professionalità, contribuendo in maniera determinante al mantenimento dell’ordine pubblico ed alla difesa dei valori universali di libertà, di pace e di democrazia.
In questo contesto così critico, l’Unità Nazionale rimane il principale valore al quale tutte le forze politiche, economiche e sociali devono ispirarsi per il perseguimento del bene comune ed il superamento dell’attuale difficile situazione sociale e finanziaria.

Per questa doverosa riflessione collettiva, si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia che avrà il seguente svolgimento:

SABATO 08 NOVEMBRE 2025

  • ore 10:00 Formazione del Corteo in Piazza del Popolo con la partecipazione del Complesso Bandistico “Salvatore Trovato” di Casoli;
  • ore 10:30 Celebrazione della Messa nella Chiesa di S. Reparata e deposizione di corone di alloro presso il Monumento ai Caduti;
  • ore 11:30 Discorso commemorativo e riflessioni degli studenti;
  • ore 12:00 Rientro del Corteo nella Casa Comunale.

Allegati

A cura di

Sindaco

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 087299281; 08729928216
Email: sindaco@comune.casoli.ch.it

Pagina aggiornata il 30/10/2025