Richiedere risarcimento per danni subiti per responsabilità civile dell’ente

Servizio attivo

Il servizio consente a chi ha subito danni causati da azioni o omissioni del comune di richiedere un risarcimento. La domanda va presentata all’ente con la documentazione che attesti il danno subito.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi ha subito danni a causa di azioni o omissioni dell’ente comunale (ad esempio, danni derivanti da disservizi, incidenti causati da manutenzione insufficiente delle strade, danni causati da strutture pubbliche difettose, ecc.) e ritiene di avere diritto al risarcimento.

Come fare

  • Compilare il modulo di richiesta di risarcimento, fornendo tutte le informazioni dettagliate sull'incidente o sul danno subito.
  • Allegare la documentazione che supporta la richiesta, come fotografie, relazioni di polizia (se disponibili), fatture o stime per la riparazione dei danni, certificati medici (nel caso di danni fisici), ecc.
  • Presentare la domanda presso l’ufficio competente o inviarla tramite raccomandata, PEC (Posta Elettronica Certificata) o altro canale ufficiale.

Cosa serve

•    Istanza da redigere in carta libera da parte del danneggiato, sufficientemente esplicativa nella descrizione dei fatti accaduti, con l’indicazione particolareggiata dei luoghi e delle circostante, con l’indicazione di eventuali testimoni, completa di documentazione fotografica e della documentazione attestante l’ammontare della somma richiesta a titolo di risarcimento.

Cosa si ottiene

  • Un risarcimento economico per il danno subito, che può coprire danni materiali, danni alla persona (spese mediche, danni fisici) o danni indiretti (ad esempio, danni economici legati all'incidente).
  • Restituzione dei danni materiali, come danni a veicoli, proprietà, o danni legati a lesioni personali causate dalla responsabilità dell'ente.

Tempi e scadenze

  • Tempistica per la richiesta: La richiesta di risarcimento deve essere presentata tempestivamente, solitamente entro un anno dalla data del danno o dell'incidente.
  • Tempo di attesa per la risposta: I tempi di valutazione della richiesta di risarcimento variano, ma generalmente vanno da 2 a 6 mesi, in base alla complessità del caso e alla disponibilità di prove.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 9928227
Email: ivancolocrese@comune.casoli.ch.it
Email: comune.casoli.ch@halleycert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/01/2025