Richiedere l'iscrizione all' Albo Giudici Popolari

Servizio attivo

Richiedere l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari permette ai cittadini italiani di essere inclusi nell'elenco da cui vengono selezionati i membri della giuria popolare per i tribunali collegiali e le corti d'assise.

A chi è rivolto

Per iscriversi all'Albo dei Giudici Popolari, è necessario soddisfare determinati requisiti:

  1. Cittadinanza italiana.
  2. Età compresa tra i 30 e i 65 anni.
  3. Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza.
  4. Possesso del diploma di scuola media inferiore (licenza media).
  5. Non essere destinatari di condanne penali che impediscono l'assunzione di incarichi pubblici.
  6. Non ricoprire determinate cariche pubbliche che impediscono l’assunzione dell’incarico, come:
    • Membri del Parlamento.
    • Membri del Governo, consiglieri regionali o comunali, sindaci.
    • Magistrati, avvocati, poliziotti, militari.
    • Altri professionisti che operano nell'ambito della giustizia.
  7. Non essere inabili a ricoprire l'incarico (ad esempio, persone incapaci di esprimere il loro giudizio o di partecipare alle discussioni per motivi di salute mentale o fisica).

I cittadini che soddisfano questi requisiti possono chiedere di essere iscritti all'Albo dei Giudici Popolari, ma bisogna tenere presente che l’iscrizione è volontaria, cioè non obbligatoria. Tuttavia, una volta iscritti, si può essere chiamati a ricoprire l'incarico se selezionati.

Come fare

La domanda di iscrizione deve essere presentata all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza. In alcuni Comuni è possibile inviarla anche per posta o, in alcuni casi, tramite procedura online, se il Comune offre questo servizio.

Cosa serve

•    Istanza da presentare presso l’ufficio protocollo dalla pubblicazione del manifesto avviso fino al 31 Luglio di ogni anno.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al medesimo albo 

Tempi e scadenze

Tempistiche: solitamente la domanda va presentata tra gennaio e marzo.
L'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari è permanente, ma rimane valida fino a quando il cittadino non supera i 65 anni.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Affari Generali

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 9928204
Email: lauraforlani@comune.casoli.ch.it
Email: comune.casoli.ch@halleycert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2025