Richiedere l'iscrizione all' Albo Presidenti di Seggio

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Richiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale è un procedimento che consente ai cittadini di essere inseriti nell'elenco ufficiale da cui vengono scelti i presidenti di seggio in occasione delle elezioni.

A chi è rivolto

Per potersi iscrivere all'Albo dei Presidenti di Seggio è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea.
  2. Età compresa tra i 18 e i 70 anni.
  3. Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza.
  4. Possesso del diploma di scuola media superiore (maturità).
  5. Non essere incandidabili o inabili ad assumere incarichi pubblici, come ad esempio chi è privato della capacità civile, coloro che sono in stato di interdizione, ecc.
  6. Non ricoprire determinate cariche politiche o amministrative che impedirebbero l'assunzione dell'incarico (ad esempio, i consiglieri comunali, i sindaci, i militari, i membri delle forze di polizia).

Inoltre, non possono essere nominati presidenti di seggio le persone che lavorano nei seggi elettorali, come gli scrutatori o i segretari, e in generale coloro che svolgono funzioni direttamente collegate all’organizzazione e alla gestione delle elezioni.

Come fare

Presentazione della domanda

  • La domanda di iscrizione deve essere presentata di persona presso l'Ufficio Elettorale o Anagrafe del Comune. In alcuni Comuni è possibile inviarla anche per posta o, se disponibile, attraverso piattaforme online.

Cosa serve

•    Istanza da presentare presso l’ufficio protocollo dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
 

Cosa si ottiene

L'iscrizione al medesimo albo 

Tempi e scadenze

In generale, l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio deve essere effettuata durante un periodo specifico che viene comunicato annualmente dal Comune (solitamente nei primi mesi dell'anno, tra gennaio e marzo).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Affari Generali

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 9928204
Email: lauraforlani@comune.casoli.ch.it
Email: comune.casoli.ch@halleycert.it
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Pagina aggiornata il 08/01/2025