Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Richiedere l'autenticazione della firma significa ottenere un'attestazione ufficiale che la firma apposta su un documento sia effettivamente quella del sottoscrittore e che il documento sia stato firmato in sua presenza.
Preparare il documento: Il documento da autenticare deve essere pronto, ma senza la firma apposta. Il firmatario deve essere presente per firmare di fronte all'ufficiale che autentica la firma.
Recarsi all'Ufficio Anagrafe: Porta con te il documento da firmare, il documento di identità e, se richiesto, eventuali altre informazioni (ad esempio, codice fiscale).
Autenticazione della firma: L'ufficiale dell'Ufficio Anagrafe o Stato Civile controllerà il documento e autenticherà la tua firma, apponendo un timbro o una dichiarazione che attesta che la firma è stata apposta in sua presenza.
Cosa serve
• documento su cui è richiesta l’autentica.
• marca da bollo di Euro 16,00 (i casi di esenzione sono previsti dal DPR 642/72 Tabella B).
• Documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.
Cosa si ottiene
Il documento con la firma autenticata
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.