Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Dichiarare la residenza o il cambio di abitazione nel Comune.
Servizio
attivo
Dichiarare la residenza o il cambio di abitazione nel Comune è un adempimento amministrativo obbligatorio per chi si trasferisce in un nuovo indirizzo, sia all'interno dello stesso Comune sia da un altro Comune o da un altro Paese
In presenza, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune:
È possibile recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, durante gli orari di apertura.
In alcuni Comuni è necessario prendere un appuntamento.
Online, se il Comune ha attivato i servizi digitali:
Molti Comuni offrono la possibilità di inviare la dichiarazione di residenza o cambio di abitazione tramite il portale online del Comune o attraverso la piattaforma SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In questo caso è possibile completare la procedura senza recarsi fisicamente in Comune.
Per posta:
Se non è possibile fare la dichiarazione di persona o online, si può inviare la dichiarazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio Anagrafe del Comune. In questo caso è necessario allegare copia del documento di identità e dei documenti di residenza.
Cosa serve
• i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche (Allegato 1) non solo attraverso l’apposito sportello comunale ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest’ultima possibilità è consentita alle condizioni previste dalla Circ. 9/2012 del Ministero dell’Interno, i relativi modelli, la normativa e le relative istruzioni sono disponibili sul sito nell’apposita icona “Cambio di residenza in tempo reale”.
Cosa si ottiene
l’Ufficio Anagrafe aggiornerà i tuoi dati nel registro anagrafico. In caso di necessità, ti verrà rilasciato un certificato di residenza aggiornato.
Tempi e scadenze
Entro 20 giorni dalla data del cambio di residenza, è obbligatorio presentare la dichiarazione al Comune.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.