Richiedere dichiarazione di nascita

Servizio attivo

La dichiarazione di nascita deve essere fatta da uno dei genitori o da un altro familiare che assista al parto (ad esempio, un nonno, un zio/a), oppure da una persona presente alla nascita (ad esempio, il medico o l'ostetrica che ha assistito al parto).

A chi è rivolto

A tutti i cittadini 

Come fare

La dichiarazione di nascita deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il parto (nel caso di parto in ospedale o in casa di cura, la dichiarazione avverrà nel Comune di residenza della madre, ma può essere fatta anche nel Comune di residenza del padre).

  • Se il parto avviene in ospedale, l'ospedale generalmente provvede a inviare la documentazione direttamente all'Ufficio di Stato Civile, semplificando il processo.
  • Se la nascita avviene a domicilio o in altro luogo (ad esempio, in una casa privata), la dichiarazione deve essere presentata da uno dei genitori, direttamente o tramite l'ausilio di un medico o di un'ostetrica.

Cosa serve

•    attestazione di nascita rilasciata dalla Direzione Sanitaria dell’ospedale ove è nato il bambino/a.
•    documento di identità valido dei dichiaranti.

Cosa si ottiene

Il certificato di nascita stesso

Tempi e scadenze

  • La dichiarazione di nascita deve essere fatta entro 10 giorni dalla data del parto.
  • Se non viene fatta entro i 10 giorni, è possibile richiedere una proroga, ma potrebbe essere necessario presentare una dichiarazione giurata che giustifichi il ritardo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Affari Generali

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 9928204
Email: lauraforlani@comune.casoli.ch.it
Email: comune.casoli.ch@halleycert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2025