Richiedere dichiarazione di morte

Servizio attivo

La dichiarazione di morte è il documento ufficiale che attesta il decesso di una persona.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini 

Come fare

Fare richiesta presso l'ufficio di stato civile, dovrai compilare un modulo di dichiarazione di morte. In questo modulo, dovrai indicare:

  • I dati anagrafici del defunto (nome, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del decesso).
  • Eventuali informazioni aggiuntive, come la causa del decesso, che può essere richiesta in base alla documentazione medica.

Se il decesso è avvenuto in una struttura sanitaria, la struttura stessa potrebbe già aver inviato la documentazione all'Ufficio di Stato Civile.

Cosa serve

•    Certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte.
•    Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.
•    Scheda ISTAT.
I certificati vanno presentati all’Ufficio di Stato Civile, per il rilascio del permesso di seppellimento e per la redazione dell’atto di morte.

Cosa si ottiene

Il certificato di morte stesso 

Tempi e scadenze

  • Dichiarazione della morte: La dichiarazione di morte deve avvenire il prima possibile, ma generalmente può essere effettuata anche nei giorni successivi al decesso, salvo casi particolari.
  • Rilascio del certificato di morte: Una volta registrato il decesso, il certificato di morte viene rilasciato generalmente entro 1-2 giorni lavorativi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Affari Generali

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 9928204
Email: lauraforlani@comune.casoli.ch.it
Email: comune.casoli.ch@halleycert.it
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Pagina aggiornata il 08/01/2025