Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Fare richiesta presso l'ufficio di stato civile, dovrai compilare un modulo di dichiarazione di morte. In questo modulo, dovrai indicare:
I dati anagrafici del defunto (nome, cognome, data e luogo di nascita, data e luogo del decesso).
Eventuali informazioni aggiuntive, come la causa del decesso, che può essere richiesta in base alla documentazione medica.
Se il decesso è avvenuto in una struttura sanitaria, la struttura stessa potrebbe già aver inviato la documentazione all'Ufficio di Stato Civile.
Cosa serve
• Certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte.
• Certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.
• Scheda ISTAT.
I certificati vanno presentati all’Ufficio di Stato Civile, per il rilascio del permesso di seppellimento e per la redazione dell’atto di morte.
Cosa si ottiene
Il certificato di morte stesso
Tempi e scadenze
Dichiarazione della morte: La dichiarazione di morte deve avvenire il prima possibile, ma generalmente può essere effettuata anche nei giorni successivi al decesso, salvo casi particolari.
Rilascio del certificato di morte: Una volta registrato il decesso, il certificato di morte viene rilasciato generalmente entro 1-2 giorni lavorativi.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.