Richiedere cremazione

Servizio attivo

La cremazione è il processo di riduzione in cenere del corpo di una persona deceduta, e in Italia è regolamentata dalla legge

A chi è rivolto

A tutti i cittadini 

Come fare

La domanda di cremazione deve essere presentata all'ufficio di stato civile del Comune di residenza del defunto o alla struttura crematoria. Se il defunto non ha espresso volontà di cremazione, la richiesta deve essere firmata dai familiari autorizzati.

  • Se la volontà del defunto è conosciuta (ad esempio, è stata registrata in un testamento o in un documento notarile), la procedura è più semplice.
  • Se la volontà del defunto non è nota, è necessario il consenso dei familiari più prossimi. In alcuni casi, il Comune può richiedere una dichiarazione giurata dei familiari, attestante la volontà del defunto.

Cosa serve

•    dichiarazione di volontà della persona deceduta.
•    per coloro che erano iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini anche la cremazione è necessario che la dichiarazione di volontà sia convalidata dal Presidente dell’associazione.
•    in mancanza di volontà espressa tramite testamento, il coniuge o, in difetto, i parenti più prossimi possono dichiarare con uno scritto la volontà espressa dal defunto in vita, di essere cremato.
•    In tutti i casi occorre presentare anche il certificato in carta libera del medico di famiglia o necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato.
•    In caso di morte improvvisa o sospetta occorre il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione per la cremazione stessa

Tempi e scadenze

  • Richiesta e documentazione: Una volta raccolti tutti i documenti, la richiesta può essere fatta generalmente in pochi giorni.
  • Autorizzazione alla cremazione: Dopo la presentazione della domanda, l'autorizzazione viene rilasciata in tempi brevi, ma occorre rispettare il periodo di attesa di 24 ore dalla morte.
  • Esecuzione della cremazione: La cremazione può essere effettuata subito dopo l'autorizzazione, compatibilmente con la disponibilità del crematorio.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Affari Generali

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 9928204
Email: lauraforlani@comune.casoli.ch.it
Email: comune.casoli.ch@halleycert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2025