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Presentare la domanda tramite istanza online o recati presso l'ufficio di stato civile del Comune di residenza e compila il modulo di domanda di pubblicazione. La domanda può essere fatta da entrambi i futuri sposi, o da uno di loro con delega dell'altro.
Cosa serve
• gli sposi al momento della richiesta di pubblicazione si devono presentare muniti di documento di identità.
• la richiesta del parroco o del ministro di culto competente per territorio, nel caso di matrimonio concordatario o altro culto.
• il nulla-osta al matrimonio, rilasciato dall’ambasciata/consolato straniero, tradotta in lingua italiana, legalizzata nella firma in caso di mancanza di convenzione con lo Stato, se uno degli sposi sia cittadino straniero. Il nulla-osta deve contenere le complete generalità del futuro sposo/a.
• tutti gli altri documenti necessari verranno richiesti d’ufficio.
Cosa si ottiene
Una volta presentata la domanda, l'ufficio di stato civile procederà con l'affissione dell'avviso di pubblicazione presso l'albo pretorio del Comune per un periodo di 8 giorni consecutivi.
Dopo che i 8 giorni di pubblicazione sono trascorsi senza opposizioni, l'ufficio di stato civile rilascia un certificato di avvenuta pubblicazione, che attesta che la pubblicazione è stata completata con successo.
Tempi e scadenze
Durata delle pubblicazioni: 8 giorni consecutivi.
Validità della pubblicazione: 6 mesi.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.