Richiedere autorizzazione in deroga a divieti e limitazioni alla circolazione stradale

Servizio attivo

Autorizzazione che consente di derogare temporaneamente a divieti o limitazioni alla circolazione stradale, per necessità particolari come trasporti eccezionali o lavori urgenti.

A chi è rivolto

  • Aziende, imprese di trasporti, cittadini o professionisti che necessitano di un'autorizzazione speciale per poter circolare su strade dove sono in vigore divieti o limitazioni, ad esempio per trasporti eccezionali, lavori di manutenzione, o situazioni di emergenza.

Come fare

La richiesta va presentata all'ufficio competente del Comune (di solito polizia municipale o ufficio traffico), indicando le ragioni per cui si richiede la deroga (ad esempio, trasporto di materiale ingombrante, lavori urgenti) e allegando la documentazione necessaria.

Cosa serve

  • Istanza dell’interessato da redigere su carta libera indicando:
  • generalità complete
  • via interessata
  • veicolo tipo e targa
  • periodo validità autorizzazione

Cosa si ottiene

Un'autorizzazione speciale che consente la circolazione anche in presenza di divieti, con indicazione di eventuali condizioni particolari (ad esempio, orari specifici, percorsi alternativi).

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere presentata con un preavviso di almeno 7-15 giorni, ma i tempi possono variare a seconda dell'urgenza e della complessità del caso.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 993250
Email: polizialocale@comune.casoli.ch.it
PEC: polizialocale.casoli@pec.net
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2025