Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Cittadini, aziende o professionisti che hanno ricevuto un'ingiunzione di pagamento e che intendono chiedere il discarico (ovvero l'annullamento o la cancellazione) di tale ingiunzione per motivi giuridici o amministrativi.
Come fare
La richiesta va fatta presso l'ufficio tributi del Comune, presentando una domanda formale con la motivazione che giustifica la richiesta di annullamento dell'ingiunzione di pagamento. La richiesta deve essere accompagnata dalla documentazione che dimostra la non validità dell'ingiunzione o il pagamento del debito.
Cosa serve
Istanza dell’interessato da redigere su carta libera indicando ed allegando:
generalità complete
motivazione dell’istanza
copia atto ingiuntivo
copia documentazione probatoria
Cosa si ottiene
La cancellazione dell'ingiunzione di pagamento se vengono riscontrate delle irregolarità o se il debito è stato saldato.
Tempi e scadenze
La risposta alla richiesta di discarico può richiedere da 30 a 60 giorni, ma i tempi variano a seconda della complessità del caso.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.