Richiedere discarico amministrativo ingiunzione di pagamento

Servizio attivo

La richiesta di discarico consente di annullare un'ingiunzione di pagamento ricevuta se vi sono motivi giuridici, amministrativi o errori nei calcoli.

A chi è rivolto

Cittadini, aziende o professionisti che hanno ricevuto un'ingiunzione di pagamento e che intendono chiedere il discarico (ovvero l'annullamento o la cancellazione) di tale ingiunzione per motivi giuridici o amministrativi.

Come fare

La richiesta va fatta presso l'ufficio tributi del Comune, presentando una domanda formale con la motivazione che giustifica la richiesta di annullamento dell'ingiunzione di pagamento. La richiesta deve essere accompagnata dalla documentazione che dimostra la non validità dell'ingiunzione o il pagamento del debito.

Cosa serve

  • Istanza dell’interessato da redigere su carta libera indicando ed  allegando:
  • generalità complete
  • motivazione dell’istanza
  • copia atto ingiuntivo
  • copia documentazione probatoria

Cosa si ottiene

La cancellazione dell'ingiunzione di pagamento se vengono riscontrate delle irregolarità o se il debito è stato saldato.

Tempi e scadenze

La risposta alla richiesta di discarico può richiedere da 30 a 60 giorni, ma i tempi variano a seconda della complessità del caso.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 993250
Email: polizialocale@comune.casoli.ch.it
PEC: polizialocale.casoli@pec.net
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2025