Richiedere permesso di costruire a sanatoria (accertamento di conformità)

Servizio attivo

Il permesso di costruire a sanatoria permette di regolarizzare edificazioni o lavori effettuati senza autorizzazioni urbanistiche, mettendo in ordine la situazione edilizia.

A chi è rivolto

Proprietari di immobili che hanno eseguito lavori senza il permesso di costruire e intendono regolarizzare la situazione.

Come fare

La richiesta si effettua presso l’ufficio tecnico del Comune, compilando un apposito modulo e allegando la documentazione necessaria, come relazioni tecniche e foto degli interventi effettuati.

Cosa serve

  • Istanza dell’interessato da redigere su apposito modello, reso legale con apposizione bollo di € 14,62, disponibile sul sito istituzionale dell’Ente;
  • Copoia Documento identità del richiedente/i;
  • Progetto completo redatto come da vigente Regolamento Edilizio e normative vigenti in materia;
  • Ricevuta Versamento diritti di segreteria, come da determinazione n 133/2001, disponibile sul sito istituzionale dell’Ente, mediante versamento su c.c.p. n. 12181665 intestato a Comune di Casoli Sevizio Tesoreria;

una volta ricevuta la richiesta di Sanatoria (accertamento di doppia conformità), senza la necessaria autorizzazione sismica a Sanatoria già acquisita, il Genio civile verrà interpellato per forza dal Comune, deve trasmettere la notizia di reato alla Procura e attendere, prima di poter delibare, il giudicato penale. Solo successivamente al Genio Civile può intervenire l’ex art 100 del TUED;
la sanatoria edilizia resta quindi in stand by e non può essere rilasciata dal Comune;
occorre che il genio civile (e non il Comune) accerti, essendo in suo potere, la sussistenza della “doppia conformità strutturale” imposta dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 101/2013.

Cosa si ottiene

La sanatoria dei lavori effettuati senza il permesso di costruire, che consente di rendere conformi agli strumenti urbanistici i lavori eseguiti in precedenza.

Tempi e scadenze

I tempi per il rilascio dipendono dalla complessità del caso, ma in media il procedimento può richiedere da 30 a 60 giorni.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistico

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 9928215
Email: marcelloditoro@comune.casoli.ch.it
Email: comune.casoli.ch@halleycert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2025