Richiedere inagibilità

Servizio attivo

La dichiarazione di inagibilità riguarda l’accertamento che un edificio o una struttura non sia sicura per l’uso, sia per motivi di danni strutturali che per condizioni di pericolo per la salute o sicurezza degli occupanti.

A chi è rivolto

A privati, aziende, o enti pubblici che necessitano di dichiarare un edificio o una struttura inagibile, per motivi di sicurezza, danni strutturali o calamità naturali.

Come fare

  • Presentare una richiesta al Comune o all’autorità competente, allegando una relazione tecnica da parte di un professionista qualificato.
  • Richiedere una verifica del tecnico comunale o di un ingegnere incaricato.

Cosa serve

  • Istanza dell’interessato, resa legale con apposizione bollo di € 14,62;
  • Copia Documento identità del richiedente/i;
  • Ricevuta Versamento di € 51,65 per diritti di segreteria, come da determinazione n 133/2001, disponibile sul sito istituzionale dell’Ente, mediante versamento su c.c.p. n. 12181665 intestato a Comune di Casoli Sevizio Tesoreria;

Cosa si ottiene

Un certificato di inagibilità, che può essere richiesto per finalità di sicurezza, sospensione dei pagamenti di affitti, o altre procedure amministrative legate alla salute e sicurezza.

Tempi e scadenze

La procedura di accertamento dell’inagibilità può durare da 15 a 60 giorni, a seconda della complessità della situazione e dei sopralluoghi necessari.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistico

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 9928215
Email: marcelloditoro@comune.casoli.ch.it
Email: comune.casoli.ch@halleycert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2025