Richiedere autorizzazioni alla installazione di insegne e targhe pubblicitarie

Servizio attivo

La richiesta di autorizzazione per l’installazione di insegne e targhe pubblicitarie è necessaria per rispettare le normative locali in materia di visibilità e decoro urbano, evitando l’installazione di strutture non conformi.

A chi è rivolto

  • Attività commerciali che desiderano installare insegne o targhe pubblicitarie su proprietà private o pubbliche.
  • Professionisti o aziende che intendono promuovere la propria attività visivamente all’esterno dei locali.

Come fare

  • Verifica della normativa locale: Controllare la normativa comunale riguardante le insegne e le targhe pubblicitarie.
  • Preparazione della documentazione: Presentare il progetto dell’insegna o targa, comprensivo delle dimensioni, posizione e materiale utilizzato.
  • Invio della richiesta al Comune per l’autorizzazione all'installazione, allegando il progetto.

Cosa serve

  •    Istanza redatto a cura dell’interessato, su carta resa legale, secondo quanto prescritto dalla vigente normativa in materia, su apposito modello scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente dell’ente;
  •    Allegati:

Planimetria del luogo dove si intende installare il/i mezzo/i pubblicitario/i;
Documentazione tecnica dalla quale risulti un prospetto comunque tale da rendere leggibile il grafico, gli ingombri e le dimensioni massime, i colori e le caratteristiche tecniche, l’eventuale illuminazione del mezzo pubblicitario e l’aspetto stesso in relazione al luogo di inserimento o parte di facciata che viene ad interessare – Bozzetto quotato di ciascun mezzo pubblicitario;
Documentazione fotografica dalla quale si possa desumere il luogo esatto ove il mezzo pubblicitario sarà collocato, le sue caratteristiche, i materiali impiegati, la sua posizione in relazione all’edificio specifico e all’ambiente circostante, nonché il contesto architettonico del quale l’edificio fa parte.
Nulla osta del proprietario dell’immobile e terreno su cui dovrà essere installata la pubblicità.

Altra documentazione  ______________________________________;
(specificare: es. nulla osta tecnico da parte di altri Enti pubblici, a seconda del caso ricorrente)

Autodichiarazione come da modello prelevabile dal sito istituzionale dell’Ente.

Cosa si ottiene

Autorizzazione per l'installazione di insegne e targhe pubblicitarie nel rispetto delle normative locali.

Tempi e scadenze

  • Tempi di risposta: La risposta per l’autorizzazione viene solitamente rilasciata entro 30 giorni.
  • Scadenze: La richiesta va presentata prima dell'installazione dell'insegna.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistico

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 9928215
Email: marcelloditoro@comune.casoli.ch.it
Email: comune.casoli.ch@halleycert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2025