Richiedere Superbonus

Servizio attivo

Il Superbonus è una misura fiscale che consente di ottenere una detrazione del 110% sulle spese sostenute per interventi di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico e altri miglioramenti degli edifici

A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il Superbonus 110% è rivolto a:

  • Proprietari di immobili (sia privati che condomini) che intendono realizzare interventi di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico o di installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
  • Amministratori di condominio che agiscono per conto dei condomini.
  • Imprese e professionisti che svolgono lavori di ristrutturazione o di efficientamento energetico.

Descrizione

Il Decreto Legge “Aiuti-quater” finalmente nero su bianco in Gazzetta Ufficiale. Che futuro ha ora davanti a sé il Re dei Bonus

La Conferenza Unificata ha dato il via libera all’accordo per l’adozione del modulo per la Cila, la Comunicazione asseverata di inizio attività, con il quale si riducono drasticamente gli adempimenti necessari per accedere al superbonus 110%.

 

Realizzazione cappotto termico su edifici che aggettano su spazi pubblici al fine di usufruire dei Bonus previsti dalla Legge 17 luglio 2020 n. 77, di conversione con modifiche del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio) e s.m.i.- Provvedimenti

 

Massima semplicità

Il modulo per la Cila-superbonus contiene solo le informazioni essenziali. Devono essere indicati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile (come la data di rilascio), ma per gli edifici la cui costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione. Non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare.

Anche la documentazione progettuale da allegare è improntata alla massima semplificazione, anche perché le necessarie asseverazioni da parte del tecnico sono già trasmesse all’Enea. L’elaborato progettuale da presentare consiste nella descrizione, in forma sintetica, dell’intervento da realizzare. Eventuali elaborati grafici saranno presentati soltanto se indispensabili a una più chiara e compiuta descrizione. Per gli interventi in edilizia libera, basterà una semplicissima descrizione dell’intervento nel modulo.

Per facilitare la compilazione, è inclusa una tabella riepilogativa degli allegati al modulo, che illustra anche i casi in cui si rendono necessari.

 

I vantaggi

Si eliminano innanzitutto le lunghe attese per accedere alla documentazione degli archivi edilizi dei Comuni (3 mesi in media per ogni immobile oggetto di verifica). Il Dipartimento della Funzione pubblica ha inoltre stimato che già soltanto l’eliminazione dell’attestazione di stato legittimo comporta un risparmio di spesa di almeno 110 milioni di euro, che possono essere reinvestiti in spesa produttiva, ossia in progettazione e realizzazione degli interventi.

 

Certezza a cittadini, operatori e Pa

La legge prevede che i moduli approvati previa intesa o accordo sono livelli essenziali delle prestazioni, dunque obbligatori. In questo modo si dà certezza a cittadini e operatori e alle stesse amministrazioni, in particolare ai Comuni.

Come fare

  • Verificare i requisiti: Controllare che l’immobile e gli interventi previsti siano ammissibili per il Superbonus (es. miglioramento dell’efficienza energetica, lavori di consolidamento sismico).
  • Preparare la documentazione: Richiedere una diagnosi energetica dell’immobile e redigere il progetto di intervento.
  • Iniziare i lavori: Affidare i lavori a professionisti abilitati e certificati.
  • Richiedere l’accesso al Superbonus tramite l’Agenzia delle Entrate, con la presentazione della comunicazione di inizio lavori e degli altri documenti necessari.

Cosa serve

  • Diagnosi energetica dell’immobile.
  • Progetto tecnico degli interventi.
  • Certificato di asseverazione da parte di professionisti abilitati.
  • Fatture e ricevute dei lavori svolti.

Cosa si ottiene

Detrazione fiscale del 110% per i lavori effettuati, sotto forma di sconto in fattura o cessione del credito.

Tempi e scadenze

  • Tempi di risposta: La risposta per il Superbonus non è necessaria, ma occorre seguire il normale iter di realizzazione e certificazione dei lavori.
  • Scadenze: I lavori devono essere conclusi entro il 31 dicembre 2025 per accedere al Superbonus (con possibilità di proroga)

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Urbanistico

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 9928215
Email: marcelloditoro@comune.casoli.ch.it
Email: comune.casoli.ch@halleycert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2025