Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Proprietari di immobili che risultano inagibili o fatiscenti, come definito dalla normativa comunale, e che desiderano chiedere una riduzione dell’IMU dovuta per tali fabbricati.
Come fare
La richiesta deve essere presentata all'ufficio tributi del Comune, compilando il modulo per la riduzione IMU per fabbricato inagibile o fatiscente, che di solito richiede una dichiarazione di inagibilità da parte di un tecnico abilitato o documentazione che provi lo stato di degrado dell’immobile.
Cosa serve
• Dichiarazione inagibilità accertata ai sensi dell’art.6 del vigente Regolamento Imposta Municipale Propria (IMU) mediante:
a) Perizia tecnica dell’ufficio tecnico comunale con spese a carico dell’interessato
oppure
b) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa su apposito modello predisposto dall’Ente
• Documento di identità
Cosa si ottiene
Riduzione dell'importo dell'IMU per l’immobile dichiarato inagibile o fatiscente, in base alle disposizioni del regolamento comunale.
Tempi e scadenze
La richiesta deve essere presentata entro i termini di pagamento dell'IMU, generalmente entro il 30 giugno o il 16 dicembre, a seconda delle modalità di versamento. I tempi di risposta variano, ma generalmente l’ufficio tributi esamina la domanda in un periodo di 30-60 giorni.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.