Imposte
Dettagli dell'argomento
Imposta Municipale Propria - scadenza versamento saldo
Il 18 dicembre 2023 scade il termine per il versamento del saldo IMU 2023. La scadenza del saldo è prorogata per legge a lunedì 18 dicembre in quanto il giorno della scadenza ordinaria del 16 dicembre cade di sabato.
La Polizia Locale opera al servizio dei cittadini per garantire l'equilibrio tra gli interessi pubblici, generali e collettivi, e gli interessi del singolo. Esercita le funzioni di polizia amministrativa, urbana, rurale, edilizia, ambientale ecc...
L'Area Economico-Finanziaria (II Settore) è riconducibile ad attività di carattere prevalentemente finanziario: contabilità, programmazione e rendicontazioni ecc...
È un'imposta sul possesso degli immobili, da versare per la seconda abitazione e altri immobili.
Per occupare spazi ed aree pubbliche, o private con servitù di pubblico passaggio, devi fare domanda e ottenere la concessione.
Servizio di pagamento di un avviso di pagamento tramite sistema PagoPA o pagamento di un servizio del Comune
Riduzione della tassa sui rifiuti per chi effettua compostaggio domestico della frazione umida, incentivando pratiche ecologiche di gestione dei rifiuti.
Obbligo di dichiarare all'ufficio tributi l'utilizzo di spazi pubblicitari per il calcolo e l’imposizione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità.
Obbligo di dichiarare all'ufficio tributi l'utilizzo di spazi pubblicitari per il calcolo e l’imposizione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità
Autorizzazione che consente l’installazione di un passo carrabile per accedere a un’area privata da una strada pubblica.
Procedura per trasferire l’intestazione delle utenze delle lampade votive, a seguito di cambiamenti di residenza o di proprietà.
Procedura per interrompere o annullare l’occupazione permanente di suolo pubblico da parte di attività commerciali o privati.
Autorizzazione che consente di occupare permanentemente suolo pubblico, con regole specifiche in base alla destinazione d'uso (commerciale, privato, etc.).
Permesso per occupare temporaneamente suolo pubblico per eventi o attività di breve durata, con eventuali regolamentazioni e tariffe.
Richiesta di revisione di un provvedimento tributario errato per correggere eventuali errori materiali, di calcolo o di applicazione delle leggi.
Comunicazione che certifica l'avvenuto ravvedimento per la regolarizzazione di tributi non versati, con applicazione di sanzioni ridotte.
Procedura che consente al contribuente di accettare un accertamento fiscale comunale, riducendo le sanzioni e chiudendo la controversia.
Risposta formale che accetta o discute i contenuti dell'invito al contraddittorio, con l'obiettivo di risolvere le problematiche fiscali in via amministrativa.
Richiesta di compensazione tra crediti e debiti fiscali, per ridurre o annullare il pagamento di tributi comunali.
Richiesta di riduzione dell'IMU per fabbricati dichiarati inagibili o fatiscenti, con documentazione che attesti la condizione dell'immobile.
Richiesta di rimborso per l'Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) pagata in eccesso.
Procedura per ottenere il rimborso dell'IMU pagata in eccesso, a seguito di errori o di mancata applicazione di esenzioni.
Dichiarazione che consente di aggiornare i dati relativi all'IMU, per evitare eventuali sanzioni o errori nei pagamenti.
Procedura che consente di ridurre le sanzioni relative alla Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani tramite adesione a una definizione agevolata.
Richiesta di rimborso o sgravio per TARI pagata erroneamente o per altri motivi giustificati (come non fruizione del servizio o errori di calcolo).
Richiesta di riduzione o agevolazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) per utenze non domestiche in base a specifici requisiti.
Richiesta di riduzione della TARI per utenze domestiche o comunicazione di rinuncia alle riduzioni precedentemente concesse.
Comunicazione all'ufficio tributi per la cessazione dell'obbligo di pagamento della TARI a seguito della cessazione dell'occupazione o dell'uso dell'immobile.
Denuncia iniziale o di variazione relativa all'utenza non domestica per la Tassa sui Rifiuti, al fine di aggiornare i dati tributari.
dichiarazione dell'occupazione di un immobile ad uso domestico per la prima volta ai fini della Tassa sui Rifiuti (TARI).
Questionario sulla soddisfazione degli utenti sulla qualità dei servizi erogati dal Comune di Casoli.
Aliquote e detrazioni I.M.U. anno 2021 approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n° 5 del 29.03.2021.
Regolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n° 20 del 28.09.2020.
Aliquote e detrazioni IMU anno 2023 approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n° 7 del 03.04.2023.
Consulta il documento Nota informativa con modalità e termini - Ravvedimento operoso dal 01.01.2020, disponibile in formato PDF
Entra nella sezione per prendere visione del Fatturazione elettronica e consultare i suoi documenti.
Dal 1° gennaio 2020 l’I.M.U. è disciplinata dalla legge 27 dicembre 2019, n° 160 (art. 1, commi da 738 a 783) che ha abrogato la TASI (assorbita dall’IMU).
Accedi alla sezione per consultare Risoluzione del M.E.F. del 03.02.2015 in materia di IMU – Esenzione per i terreni agricoli e relativi allegati.
Approvati con Del. di G.C. n. 69 del 15-07-2013
Entra nella sezione per prendere visione del Regolamento per l' I.U.C. che disciplina la T.A.S.I. e consultare i suoi documenti.
Entra nella sezione per prendere visione del La TASI (tributo per i servizi indivisibili) e consultare i suoi documenti.
Entra nella sezione per prendere visione del La TARI (tassa sui rifiuti) e consultare i suoi documenti.
Accedi alla sezione per consultare Imposta unica comunale IUC e relativi allegati.
Entra nella sezione per prendere visione del Attivazione del servizio “Riscomatic on line – Portale del contribuente” da parte di SOGET S.p.A. e consultare i suoi documenti.
Consulta il documento Canone unico patrimoniale per occupazione suolo pubblico, esposizione pubblicitaria, canone unico mercatale e riscossione coattiva, disponibile in formato PDF
Accedi alla sezione per consultare Regolamento per la definizione agevolata delle Entrate Comunali non riscosse 2023 e relativi allegati.
Consulta il documento Regolamento per l'Accertamento Con Adesione e il suo allegato
Accedi alla sezione per consultare Regolamento per il canone unico mercatale e relativi allegati.
Accedi alla sezione per consultare Regolamento per la definizione agevolata e relativi allegati.
Documenti e allegati in formato PDF inerenti a Regolamento di contabilità
Entra nella sezione per prendere visione del Regolamento per I.U.C. (IMU TARI TASI) e consultare i suoi documenti.
Accedi alla sezione per consultare Regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni e relativi allegati.
Disponibile un allegato nei formati PDF
Consulta il documento Regolamento per l' applicazione della tassa per l' occupazione di spazi e aree pubbliche, disponibile in formato PDF
Documenti e allegati in formato PDF inerenti a Regolamento per la disciplina generale delle entrate comunali
Consulta il documento Regolamento per l'applicazione del canone unico patrimoniale e i suoi 2 allegati
Consulta il documento Regolamento per l’Imposta Municipale Propria (I.M.U.) e i suoi 2 allegati
Disponibile un allegato nei formati PDF
Documenti e allegati in formato PDF inerenti a Regolamento per la TARI