Richiedere autotutela per i Tributi Comunali

Servizio attivo

Richiesta di revisione di un provvedimento tributario errato per correggere eventuali errori materiali, di calcolo o di applicazione delle leggi.

A chi è rivolto

Cittadini, imprese e contribuenti che ritengono che un provvedimento tributario (ad esempio, una cartella esattoriale o una notifica di accertamento) sia stato emesso in modo errato o che ci siano elementi che giustificano la revisione del provvedimento.

Come fare

La richiesta di autotutela va presentata all'ufficio tributi del Comune, di solito tramite una comunicazione scritta. La domanda deve specificare l'errore riscontrato nel provvedimento (ad esempio, un errore di calcolo, un errore materiale o un problema di applicazione delle norme) e chiedere la sua revisione o annullamento.

Cosa serve

• Istanza dell’interessato da redigere su apposito modello predisposto dall’Ente
• Documento di identità

Cosa si ottiene

La revisione o annullamento del provvedimento tributario errato, senza necessità di un ricorso formale. In caso di accoglimento, verrà emesso un nuovo atto amministrativo corretto.

Tempi e scadenze

L'ufficio tributi dovrebbe rispondere entro 60-90 giorni dalla presentazione della richiesta. Tuttavia, i tempi possono variare in base al carico di lavoro dell'ufficio.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Economico-Finanziario

Casoli, Chieti, Abruzzo, 66043, Italia

Telefono: 0872 9928203
Email: donatobelfatto@comune.casoli.ch.it
Email: comune.casoli.ch@halleycert.it
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Pagina aggiornata il 08/01/2025